Sabato 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 19, torna nel centro storico di Montevarchi il “Mercato delle Stagioni”, ormai alla quarta edizione: un grande mercato della terra e del cibo, uno degli appuntamenti più importanti della regione.
Un evento importante con quasi 100 bancarelle di agricoltori e artigiani del Valdarno e di tutta la Toscana.
Per l'intera giornata, sarà possibile assaggiare ed acquistare direttamente da agricoltori e allevatori produzioni locali e di stagione: ortaggi, frutta, salumi, olio, formaggi, vino, miele, castagne, carne, pane …
Sarà inoltre l'occasione per acquistare cesti e confezioni regalo con i prodotti della campagna.
Per questa edizione, saranno ospiti del Mercato le cooperative di “Libera Terra”, con le produzioni dei terreni liberati dalla mafia.
“Libera Terra” è il marchio che indica le produzioni biologiche sulle terre liberate dalle mafie in tutta Italia e date in uso alle cooperative sociali che aderiscono al progetto, con l'obiettivo di stimolare la nascita di un circuito di economia legale, libera e giusta, restituendo valore alle terre che appartenevano alle mafie, nel massimo rispetto del lavoratore e dell'ambiente (www.liberaterra.it).
Le cooperative presenteranno al Mercato in vendita diretta: la pasta biologica di Libera Terra ed i vini del territorio siciliano (Nero D'Avola, Grillo e Catarratto).
Verrà anche allestito uno spazio dedicato all'artigianato rurale, con gli antichi mestieri del cestaio, dell'impagliatura, del fabbro, della piccola falegnameria, della lana, ecc…
Come ad ogni edizione del Mercato, tante iniziative collaterali:
• l'Enoteca del Valdarno. Una piccola “enoteca del territorio”, in collaborazione con Strada del Vino e Ais di Arezzo. Tante etichette del Valdarno e dell'intera provincia, proposte in degustazione guidata.
• Lo spuntino buono e locale. Un angolo per assaggiare e riposarsi, per chi desidera uno spuntino veloce, ma “buono e locale”, in collaborazione con ristorante Vin de' Nuvoli (Trappola).
• A tavola con i produttori. Dalle ore 12 alle 14, sotto le logge del Comune, l'osteria con tavoli di degustazione e prodotti presentati dagli agricoltori.
• Degustazioni, musica, animazioni per bambini…
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio “incomune” 055-9108247/8/9, il sito www.ilmercatale.it
Ricordiamo che molte delle aziende presenti in piazza sabato 12, partecipano anche al Mercato Coperto di Montevarchi “Tuttigiorni”.
Il mercato coperto è una delle prime esperienze in Italia di farmers' market, una vendita diretta collettiva che tutti i giorni permette ai consumatori del Valdarno di incontrarsi con le produzioni stagionali di oltre 70 aziende, e di acquistare direttamente pane, olio, latte fresco, ortaggi e salumi, formaggi, carne…
L'orario di apertura del mercato è il seguente: dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.30.
A dicembre sono previste due aperture straordinarie; tutto il giorno di domenica 13 e domenica 20.
Per informazioni: tel. 055 9851425 – info@il-mercatale.it – www.il-mercatale.it
Fonte: Comune di Montevarchi
|